Home - Presentazione

Presentazione



About QUA_SI

La diffusione di massa delle tecnologie per l'informazione e per la comunicazione (ICTs - Information and Communicaton Technologies rappresenta il fenomeno sociale più significativo e, per molti aspetti, eversivo della società contemporanea, che si usa appunto definire Società dell'Informazione o della Conoscenza.
Per la prima volta dalla rivoluzione industrale, una macchia, cioè un congegno progettato e costruito dalla specie umana, interagisce direttamente con il lavoro intellettuale e più ancora con il lavoro degli intellettuali; tale circostanza contribuisce a spiegare l'enorme interesse che, dalla metà degli anni Ottanta con crescente intensità, le ICTs hanno suscitato in tutte le società contemporanee.
Ovviamente i problemi non riguardano solo gli intellettuali, ma tutte le attività a elevato contenuto informativo che rappresentano una quota crescente dell'economia mondiale.
Si tratta di trasformazioni fortemente pervasive e interattive che coinvolgono via via tutti gli aspetti della vita sociale tanto da prefigurare l'avvento di una nuova forma di società e, per usare una formulazione sintetica di successo, rappresentano il passaggio da "una società dei luoghi a una società dei flussi".

Per confrontarsi con le sfide intellettuali di questa trasformazione, l'Università degli studi di Milano-Bicocca, con il finanziamento del MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) ha avviato un impegnativo progetto interdisciplinare dedicato allo studio della Società dell'Informazione.

Questo progetto risponde a una delle vocazioni fondative dell'Ateneo, ovvero l'incontro tra le discipline scientifiche legate allo sviluppo tecnologico e le scienze sociali e umane. Il progetto QUA_SI si propone di affrontare diversi aspetti rilevanti della Società dell'Informazione, sia dal punto di vista dell'evoluzione delle tecnologie ICTs e del relativo trasferimento scientifico-tecnologico, sia dal punto di vista delle scienze sociali e umane e delle trasformazioni sociali legate ai mutamenti in corso.

Concretamente il progetto QUA_SI coinvolge studiosi dell'Ateneo ed esperti di fama internazionale di quattro aree disciplinari:

* Scienze cognitive, della comunicazione e della formazione
* Scienze dell'ambiente e dei fenomeni sociali nello spazio
* Scienze dell'informazione e multimedialità
* Scienze dell'organizzazione e dell'economia del lavoro